sabato 30 ottobre 2010

I veri ActionMan

Ciao a tutti,
ritornando sul post di due settimane fa, ho ampiamente criticato il film di Stallone "I Mercenari". Non ho cambiato idea nel modo più assoluto. Originariamente però, l' idea di Sly mi era sembrata veramente grandiosa. All'inizio lui voleva mettere insieme tutti gli attori di film d' azione degli anni '80/'90 e farme un grande action movie in vecchio stile. Purtroppo per lui, i veri protagonisti di quei anni hanno declinato l' invito ed alla fine è venuta fuori quella porcheria di film che qualche sfigato è andato a vedere. Anche perchè, come regista, Stallone fa abbastanza schifo.
Ma chi sono quelli che mancavano all' appello? Ve li dico io:
Chuck Norris: il barbuto 70enne (vero nome Carlos Ray) più noto come Walker Texas Ranger. L' unico attore famoso ad aver fatto un film con Bruce Lee (ricordate il mitico scontro tra loro due nel Colosseo?), che tra gli anni '70, '80 e '90 ha fatto parecchi film d' azione. Eccessivamente buonista, il 7 volte campione del mondo di karate combatteva i cattivi di turno a suon di calci volanti. Raramente si è visto senza barba, tranne in un film (che io ricordo) del 1981 dal titolo "Triade chiama canale6" (tralaltro un bel film). Difficilmente ha fatto ruoli da cattivo e vista l' immagine che dava di sè, il ruolo di ranger senza macchia e paura gli calzava a pennello. Tra i suoi film migliori ricordiamo: Una Magnum per McQuade, Il codice del silenzio, Delta Force ed Invasion USA. La cagata più colossale il film Commando Black Tiger.
Jean-Claude Van Damme: l' elastico campione di karate, taekwondo, full-contact e kickboxing ha al suo attivo molti film ormai diventati veri e propri cult. La sua condotta sregolata però ha bruscamente fatto precipitare la sua carriera. Troppi eccessi di alcol, droga ed un' indole violenta non hanno permesso a questo eccelso atleta di avere i riconoscimenti che forse meritava. Fisico statuario, eleganza nei movimenti ed un bel faccino hanno fatto di lui uno dei volti più famosi degli anni '90. Gli anni di danza classica gli hanno concesso di sfoggiare un' elasticità nelle gambe che gli facevano fare delle mosse a dir poco strepitose. Non irresistibile come attore e la sua inflessione belga (vero cognome Van Varenberg), lo hanno portato molto spesso ad essere doppiato. Comunque se l'è cavata benino in ruoli più drammatici come nei film Accerchiato e The Legionary. Sotto la guida sapiente di John Woo ha dato il meglio di sè nel bellissimo Senza Tregua. Sono circa 42 i film girati fino ad ora (tra cui 2 come regista). Tra i migliori: Senza esclusione di colpi, Maximum Risk, Lionheart e Fino all' inferno. Anche se un po' strano consiglio anche JCVD-Nessuna giustizia, un film quasi autobiografico.
Steven Seagal: l' attore più inespressivo degli action hero è proprio lui. Alto 1 metro e 93 con i capelli sempre all' indietro, il 60enne attore americano ha avuto il suo massimo splendore negli anni '90. Gran maestro di aikido, ha portato alla vista quest' arte marziale che, all' epoca, era ancora poco conosciuta. Il rendersi indistruttibile nei suoi film, lo hanno penalizzato nella carriera. Molto attivo nelle lotte ambientali e per i diritti degli animali, è stato molto spesso criticato per non saper fare altro che action film senza trama e senza dialoghi. Critiche facilmente smentibili, basti pensare al tema trattato nel suo film d' esordio "Nico" di Andrew Davis ed al monologo finale di "Sfida tra i ghiacci" dello stesso Seagal. Non è sicuramente un attore da Oscar (da Razzie sì!), ma comunque non si può dire che il suo passaggio ad Hollywood non abbia lasciato il segno. Dedica il suo tempo anche alla musica (il suo album "Mojo Priest" non è male). Il suo ritorno sul grande schermo sarà con il film di Robert Rodriguez "Machete" a fianco di Danny Trejo. I suoi miglior film: Nico, Trappola in alto mare, Giustizia a tutti i costi, Ferite mortali. Da dimenticare invece: Decisione Critica, Last night, Submerged.
Saranno pure considerati attori di serie B, ma a giudicare il livello di alcuni nostri film di oggi, questi veri action man, un po' mi mancano.
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: