lunedì 4 ottobre 2010

I 50 anni dell' Agraria

Ciao a tutti,
essendo stato un po' impegnato in questa settimana, sono in ritardissimo per il consueto post settimanale.
Cercherò questa settimana di scriverne uno in più in modo da pareggiare i conti.
Qui di seguito, pubblico la lettera che ho inviato al Giornale di Vicenza in occasione del 50° anniversario dell' Istituto Tecnico Agrario Statale "A. Trentin" di Lonigo. Luogo che mi ha ospitato per ben 7 anni della mia avventura scolastica...eh sì, non avevo una gran voglia di studiare...! Ciò nonostante, questa scuola mi ha permesso di prendere un diploma (tralaltro è una delle migliori scuole agrarie del Veneto) e di incontrare persone veramente speciali che credo non dimenticherò mai.
Ecco il testo della lettera:

"Sabato 2 Ottobre si è svolta a Lonigo la festa per i 50 anni dell' Istituto Tecnico Agrario Statale, ITAS per gli amici.
Voglio rubare questo spazio al Giornale per manifestare la mia gioia ed il mio ringraziamento ai docenti ed a tutto il personale della scuola per la splendida organizzazione dell' evento e per avermi fatto fare un bellissimo tuffo nel passato. Sono passati ormai 15 anni da quando mi sono diplomato, ma le avventure, gli studi, le feste, le arrabbiature, le gioie e tutte le emozioni che ho vissuto in quei anni sono riaffiorate in un istante alla vista del vecchio istituto, di alcuni professori (che non definisco vecchi, ma userei il termine "navigati"), dei compagni di scuola, dei vigneti e delle serre.
Sensazioni uniche nel rivedere un tuo insegnate dopo tanti anni, e che ancora chiami "prof." per non interrompere quel rapporto di rispetto che c'era allora, il quale fa un incredibile sforzo di memoria per ricordarsi chi eri e come ti comportavi. Professori che in più di una volta ho maledetto per quel 3 sul compito o per il 4 nell' interrogazione, ma che ora ringrazio per la loro severità e professionalità senza la quale non avrei imparato nulla.
Con altresì immenso piacere ho visto ex allievi di 40/50 anni che con entusiasmo hanno partecipato alla festa e che ancora si ricordano del luogo ove hanno trascorso parte della loro vita. Non sto facendo della retorica, ma credo fermamente in quello che questa scuola mi ha dato: un' istruzione, una preparazione tecnica, un' educazione e mi ha permesso di incontrare persone veramente speciali sia dal punto di vista professionale che da quello umano.
La giornata di sabato mi ha fatto venire quel brivido particolare che chiude lo stomaco e mi ha fatto capire che certe emozioni e certe esperienze non muoiono mai.
Lunga vita all' ITAS "Alberto Trentin" di Lonigo!"
Christian Nicoluzzi
Ex allievo ITAS

Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: