domenica 4 luglio 2010

Gli anni delle immense compagnie

Ciao a tutti,
ora che il caldo è veramente arrivato (e ne ho già le palle piene) e le scuole sono finite, ho deciso di fare un tuffo nel passato. Per dirla semplice farò un "Come eravamo..." quando, nei mitici anni '90, l' estate si affacciava alle porte.
Dopo il festone dell' ultimo giorno di scuola (promosso, bocciato o rimandato poco importava) c'era la classica festa studentesca dove nella maggior parte dei casi, ne uscivi completamente ubriaco perchè non riuscivi ad infilare la lingua in nessuna bocca femminile. Questa festa segnava l' inizio dell' estate ed il riformarsi di quelle "compagnie" di 15/20 ragazzi che per ore transitavano nel centro del paese nella speranza che qualcuno proponesse un posto decente dove passare la serata. Ovviamente quella proposta non arrivava mai e si finiva per andare nel solito locale o nella solita discoteca vicino a casa. Le famose compagnie erano formate da maschi e femmine, ma ognuno con un ruolo ben definito all' interno della stessa.
C erano 3-4 ragazzi definiti gli "sportivi" : sono i classici che giocano a calcio (non avrete pensato che si trattava di uno sport diverso vero?) e passano tutta la sera a parlare di questo. Quando bevono troppo cominciano ad intonare cori da stadio e se si fa la giornata al mare o in piscina, hanno con loro il compagno fidato chiamato "pallone". Noia all' ennesima potenza!
Ci sono sempre i "2 belli" : sono i fighi della compagnia, metà delle ragazze del gruppo ci muoiono dietro ( e di contro loro non le cagano di striscio). Mescolate un bell' aspetto, un quoziente intellettivo mediocre, un narcisismo estremo ed abbiamo questi esemplari. Una sola cosa in mente...la figa.
Anche la parte femminile hanno le loro "2 dive" : fighe da paura, se la tirano come una corda di violino, detestano i due belli maschili (perchè non le cagano) ed intelligenti come una mensola del bagno. Il loro motto:-"Guardateci! Ce l' abbiamo solo noi!!"-.
I "figli/e di papà" di solito stavano sul cazzo a tutti, ma facevano comodo perchè mettevano sempre a disposizione la casa per delle feste spettacolari. Un po' di soddisfazione da parte dei più poveri nel poter sfruttare i ricchi.
Sia tra maschi che tra le femmine c'erano poi i "sentimentali" : quelli/e che sognano il grande amore, che parlano di tramonti, di passeggiate al mare, di cenette romantiche, di famiglia e di figli. Ma stiamo scherzando? Ma di scopare non se ne parla mai? Che vita triste!!
In tutte le compagnie non potevano mancare gli "sfigati" : delle specie di Nerds, bruttarelli forte, intelligenti, ma di una timidezza mostruosa. Con loro ci si poteva comportare in due modi: o si prendevano per il culo o si cercava di spronarli a svegliarsi. Alcuni ragazzi senza scrupoli se li portavano appresso per far risaltare la propria bellezza (esempio: se metto Platinette vicino a Megan Fox, la bellezza di quest' ultima aumenta in modo esponenziale).
C' erano anche quelli "fuori dal coro" : un alone gotico li circondava ed un modo un po' dark di vestire e di essere. Non erano perfettamente integrati nella compagnia, ma quando uscivano potevano passare con voi tutta la notte come mandarvi affanculo appena messo il naso fuori casa.
I "fidanzatini" sono quella coppia che si sono messi insieme dopo una settimana che si sono conosciuti. Di solito solo uno dei due fa parte della compagnia, ma è chiaro che dopo si deve portare dietro anche lui o lei. Passano tutta la sera a scambiarsi bacetti, carezze ed effusioni. Insomma c'è talmente tanto zucchero intorno a loro che gli altri si ammalano di diabete.
Ed infine ecco il "simpaticone" : il tipico fuori di testa, senza peli sulla lingua (e se li ha non sono i suoi), un ciclone di battute, di scherzi e di situazioni imbazzanti. Ha in mente 2 cose: il bere e la figa; rarissime le volte in cui, dopo una festa, è riuscito ad andare a casa con le sue gambe. In poche parole un simpatico guascone che riesce a mettere d' accordo le altre categorie nel giudizio finale: -"Quello lì, è proprio tutto scemo!"
Provate ad indovinare che tipo di personaggio ero io?
...e per chi risponde lo sfigato, un bel Vaffanculo!
Ci sentiamo bio presto

PS: un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla presentazione del mio libro. Una serata davvero memorabile! Continuate a comprarlo numerosi!

Nessun commento: