domenica 27 giugno 2010

Azzurri a picco...come il paese

Ciao a tutti,
l' Italia calcistica ha subìto una cocente delusione nella ridicola spedizione al Mondiale in Sudafrica.
Erano 34 anni che la nazionale non veniva eliminata al primo turno, ma questa volta (e meritatamente) è successo. Forse illusi dalla vittoria di 4 anni fa e dal ritorno in panchina di Marcello Lippi, c'era la convizione di riuscire a fare bene anche stavolta. Invece è andato tutto storto; un po' per colpa dell' arroganza del Mister che non ha fatto mistero della sua passione per la Juventus ed ha convocato giocatori (della Juve) che non meritavano la nazionale e venivano da una stagione fallimentare (vedi Jaquinta, Marchisio, Camoranesi). Da aggiungere anche la sua antipatia per Cassano e quindi non lo ha portato, togliendo estro e fantasia alla squadra. Dall' altra la colpa di alcuni giocatori che sia per motivi anagrafici che per motivazioni personali non avevano più niente da dire alla nazionale (vedi Cannavaro, Gattuso). In poche parole una squadra senza idee, senza carattere, senza onore e soprattutto con una paura radicata ancor prima di partire per il Sudafrica. La cosa più divertente per me è stata questa:
al momento dei sorteggi per i gironi le facce dei dirigenti e dell' allenatore italiani era di uno straordinario compiacimento come dire: "Con queste squadre, passiamo il turno di sicuro!". Per la cronaca noi avevamo nel girone Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Come è andata?
Pareggio 1-1 con il Paraguay, pareggio 1-1 con la Nuova Zelanda e sconfitta per 3-2 con la Slovacchia. Si sa che queste squadre hanno una tradizione calcistica ed un blasone di tutto rispetto vero? Certo! Cara nazionale di calcio, ve lo siete preso meritatamente nel culo, invece di fare pubblicità di rasoi, scarpe, andare a zoccole ed altre cazzate, dovevate concentrarvi sul vostro lavoro (che non è quello di un operaio che lavora 10 ore al giorno) e cercare di giocare bene. Vergognatevi!
E' da tanti anni che sostengo che il compenso di un calciatore dovrebbe essere variabile a seconda del rendimento con la sua squadra di club e con la nazionale. Fai bene? Prendi soldi! Fai schifo ti dimezzo l' ingaggio così finalmente comincerai a correre veramente! Infine un grande ringraziamento all' Inter che con la sua squadra tutta straniera, dà un contributo "essenziale" al vivaio della nostra Nazionale.
Se notate bene comunque, la squadra azzurra rispecchia esattamente il nostro paese:
un leader arrogante che vuole comandate tutto e che vuole con sè solo i suoi amici anche se sono degli incapaci; un gruppo ristretto di persone che prendono milioni e gli altri fanno la fame ed una nazione che si rende ridicola agli occhi del mondo! Questa è esattamente la Nazionale azzurra, questa è esattamente l' Italia! Personalmente non ne vado orgoglioso!
Ma il lato positivo c'è! Ora che la nazionale è fuori dai mondiali, forse qualche italiano ritorna dallo stato comatoso che ci provoca il calcio e ricomincia ad informarsi sulle cose più serie!
Ci sentiamo bio-presto

PS: Il 1 Luglio si avvicina e, come al solito, vi invito ad acquistare il mio libro! Costa solo 10€, se volete ve li presto io!!

Nessun commento: