sabato 12 giugno 2010

Il mio libro


Ciao a tutti,
come anticipato nel post precedente, eccomi a spiegarvi un vero motivo per cui dovreste recarvi in libreria. Ma partiamo dall' inizio:
l' anno scorso, dopo aver lavorato per 3 mesi, mi sono trovato disoccupato. In un periodo di grave crisi come questo (anche se Tremonti dice che non è così grave; ci credo se avessi io il suo stipendio) trovare un lavoro è veramente un' impresa leggendaria. E non cercavo un lavoro comodo da ufficio, ma qualsiasi tipo di lavoro...anche il più umile. Niente da fare! Allora ho pensato, che posso fare? Resto fermo ad autocommiserarmi? Assolutamente no!
Visto che per 10 anni ho svolto una professione che mi ha dato gioie ed incazzature, ma anche la possibilità di vivere delle esperienze uniche che, quando le raccontavo, tutti mi dicevano:-"dovresti scrivere un libro su queste cose"-. Ho preso sul serio questo consiglio!
Effettivamente il lavoro di giardiniere offriva molti spunti divertenti, poi a questo si unisce la mia naturale idiozia ed il risultato è stato la nascita di un libro dal titolo:
"Manuale di sopravvivenza per giardinieri".......(vedi immagine).
Dalla fine di maggio fino alla metà di settembre del 2009, ho riordinato le idee, ho sfruttato la mia memoria, ho fatto sfogare la mia demenza ed ho messo tutto per iscritto. Ne è uscito una serie di aneddoti, storie, frasi e consigli pratici sul mondo del giardinaggio, in salsa ironica e divertente. Come ormai avrete capito leggendo questo blog, io non prendo sul serio praticamente nulla. Anche in campo lavorativo, la mia serietà usciva solo quando alcuni clienti mi minacciavano di querele o di altre azioni perentorie (tipo quella di non pagarmi o di andare all' inferno). Insomma, che sia lavoro o vita privata, quando ho l' opportunità di dire o fare una battuta o qualcosa di ridicolo, non me la lascio sfuggire. Sono fermamente convinto che ridere sia ancora la miglior medicina per sopravvivere a questo mondo ed a tutti suoi problemi. Quindi, prendendo libera ispirazione da Bergonzoni e dallo Zoo di 105, ho scritto questo libro per far passare a chi vorrà comprarlo un paio d' ore in totale spensieratezza.
Dopo aver sentito qualche casa editrice, ne ho trovato una che ha avuto il coraggio di farmi una proposta di pubblicazione. E' stata l' unica che punta anche sugli autori emergenti, e questa è stata la mia fortuna, grazie Statale 11. Un sentito ringraziamento a mia moglie Stefania per tutto l' aiuto che mi ha dato, se non ci fosse stata lei probabilmente non avrei mai scritto questo libro.
Finalmente il 1 luglio presso la libreria Ubik di Schio alle ore 20:30, presenterò ufficialmente il mio lavoro ed esigo che i 4/5 lettori del mio blog siano presenti e che ovviamente comprino il libro (che costa veramente poco). Tralaltro, l' intero incasso del libro sarà devoluto a chi ha bisogno...cioè io! Quindi vi aspetto numerosi, garantisco che darò spettacolo!
Voglio che sia chiaro che, anche nei prossimi post, vi assillerò con il mio libro! Preparatevi!
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: