lunedì 19 luglio 2010

Heineken Jammin Festival...dark side

Ciao a tutti,
con una telecamera in mano, "riprendiamo" l' argomento della settimana scorsa.
Purtroppo, come in tutte le feste, le cose non vanno tutte liscie; chissà perchè ma c'è sempre qualcosa che rovina l' atmosfera e, per usare un termine elegante, rompe i coglioni!
Ora non voglio dire le solite cose tipo i prezzi esagerati per il bere, i bagni che erano delle vere fogne e le fontane per l' acqua a chilometri di distanza, perchè mi sembrerebbe inutile e ripetitivo. Tanto sappiamo che agli organizzatori interessa solo guadagnarci il più possibile.
Il tripudio di zanzare che erano presenti dentro il parco è stato parecchio fastidioso. Tra le 19 e le 21 hanno succhiato talmente tanto sangue che alcune di loro si sedevano in un angolo e prendevano un digestivo, altre che probabilmente avevano punto qualche cannato e giravano con il pungiglione a rasta e ronzavano "No woman, no cry". Insomma, mentre suonavano i Cranberries, c' era talmente tanta gente che si grattava che sembrava un nuovo ballo celtico.
Ma veniamo (in senso motorio) al vero lato brutto di questo festival: la GENTE!
Io posso capire che ti piace bere e fumarti le canne, ma che senso ha che ad inizio concerto dei Pearl Jam, sei così fatto che la tua ragazza ti sorregge di peso e non sta capendo un beneamato cazzo? Vuoi essere trasgressivo? Dipingiti di nero e vai nel covo dei Naziskin a divertirti...cretino!
Poi ci sono quelli che vanno in questi posti e non sanno neanche perchè. Di fianco a noi, mentre suonavano gli Skunk Anansie, c'erano un gruppo di rincoglioniti ubriachi, fumati e messi in cerchio che non hanno mai guardato il palco e continuavano a urlare cazzate, a ridere ed a bere vagonate di birra (che, come ho detto prima, non costava poco). E non erano giovani, avranno avuto tra i 35-40 anni...Si! Sto parlando proprio di voi, coglioni con il cappello di paglia in testa che vi serviva per nascondere il fatto che siete circoncisi! Andate a Jesolo la prossima volta!
Beh! Di ignoranti musicali ce ne erano a bizzeffe. Tipo quelli che conoscevano solo Alive dei Pearl Jam o Zombie dei Cranberries e quando sul palco è salito Ben Harper, non sapevano neanche chi fosse. Complimenti! Stare a casa vostra a farvi un po' di cultura pareva brutto?
Ed infine il trionfo dell' idiozia: quelli che "pogano". Per chi non lo sa, il Pogo è quello che, erroneamente, viene definito ballo fatto di spintoni, lanciarsi addosso agli altri, agitandosi come dei forsennati...tipico dei concerti Heavy Metal (Metallica, Slayer, Marilyn Manson ecc..). Il rischio di farsi male è alto, soprattutto quando addosso a te arriva un energumeno di mt 1,90 per 110 Kg. Il senso di questa cosa? Qualcuno me la spieghi, perchè non la so! Qual' è il divertimento? -"Sai, ieri al concerto mi sono rotto un braccio pogando!"- Wow! Che figata!
Se venivi da me, imbecille, il braccio te lo rompevo anche senza pogare...coglione!
Comunque, anche se non approvo, uno può fare quello che vuole a quel tipo di concerto, ma non con i Pearl Jam. Non mi risulta che seguano la corrente metal. Si, hanno delle canzoni un po' più dure, ma 4 idioti, al festival, hanno cominciato a pogare con "Given to fly" (una canzone stile gli U2). Io ho rischiato di cadere per ben 3 volte perchè un gruppo di stronzi ha cominciato a pogare per riuscire ad andare sotto il palco e tanti altri come me. Ma è possibile gustarsi un concerto così? Questo, si chiama divertirsi? Il risultato qual'è stato? Che la prima parte del concerto non la segui perchè stai sempre con le braccia protese in avanti per proteggerti da qualche cretino che ti viene addosso. Bravi, complimenti! Perchè non andate a pogare contro una mandria di bufali inferociti e poi, se siete ancora vivi, provate a dire "che figata"!
Si racconta che Eddie Vedder, quando vedeva la gente pogare, smetteva di cantare. Beh!...a Mestre avrebbe fatto 2 canzoni poi sarebbe finito tutto; e avremmo dovuto ringraziare quelle emerite teste di cazzo che non hanno rispetto di niente e di nessuno. Vergognatevi!
Chiedo scusa per il linguaggio scurrile e per i toni polemici, ma credetemi se dico che, a metà concerto, me ne sarei andato a casa perchè, per me la musica non è questo!
Purtroppo, alle avversità metereologiche ci si adegua, alla stupidità della gente...mai!
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Unknown ha detto...

Eheheheh! Rido amaramente, anche se ricordo situazioni "in piccolo" di qualche bell'anno fa, dove mi trovavo a concerti tipo Ustmamò o C.S.I. e inspiegabilmente alcuni tarantolati, cominciavano a "pogare" ... Ricordo anche le volte che, nell'ormai perso nell'abisso della memoria, al locale che si chiamava "Arcobaleno" poteva succedere di trovarsi appeso al muro da un Golem metallaro... Cmq... peccato sì, che succedano queste cose e che in grandi eventi ci si scontri con queste situazioni, ma è anche naturale... la massa evidenzia in maniera esponenziale tutto.
Piccola nota polemica riguardante l'organizzazione di questi eventi: un pò per esperienza personale e un pò per esperienza indiretta, devo dire che in Italia sembra non ci sia quell'attenzione ai servizi fondamentali (pulizia, sicurezza etc..) che c'è in altri paesi.
Sigh! E non aggiungo nulla sulla questione prezzi .... a partire dalla più umile e accessibile forma di cultura (musicale o altro) qua tutto è legato al massimo business, e se vuoi fare qualcosa per passione e non per mero lucro, ci pensano le legislazioni e i conseguenti balzelli a scoraggiarti pesantemente...