mercoledì 24 giugno 2009

Depeche Mode: la capacità di unire

Ciao a tutti,
giovedì 18 giugno sono andato con mia moglie a S.Siro al concerto dei Depeche Mode.
Non voglio assolutamente annoiarvi con i soliti discorsi che è stato un concerto meraviglioso, fantastico, stupendo evviva evviva evviva.
Ho notato invece una cosa che mi ha stupito e colpito in modo positivo, tanto da farmi riflettere sul fatto che la musica di qualità è un elemento indispensabile per migliorare la nostra vita.
Quello che ho visto è che ad ascoltare questo gruppo storico non c' erano solo persone dai 30 ai 50 anni, ma tante famiglie che si sono portate anche i figli di 10-12 anni. Magnifico! Anche perchè i ragazzi sapevano tutte le canzoni a memoria e partecipavano attivamente alle coreografie create sugli spalti.
E' chiaro che le loro bellissime canzoni (i migliori al mondo nel loro genere) assieme ad un leader carismatico come Dave Gahan facilitano il coinvolgimento anche dei più scettici, ma vedere questi ragazzini ondeggiare le braccia con tutto lo stadio sul coro di "Never let me down" mi ha fatto capire che c'è ancora speranza per salvarci dall' invasione di musica di merda.
Importante il ruolo dei genitori nell' educazione musicale dei figli, ma non nel senso che devono obbligarli ad ascoltare la stessa musica, ma spiegare quali sono gli artisti che meritano il rispetto e quelli che sono diventati famosi grazie a raccomandazioni e senza nemmeno una cultura musicale adeguata. I Depeche Mode sono 25 anni di onorata carriera passando attraverso tante difficoltà (prime fra tutte i problemi di droga e tentati sucidi) proponendo un tipo di musica diverso dal solito ed a suo modo innovativo. Se non avessero fatto la gavetta e se non fossero degli artisti d.o.c. con un enorme talento sarebbero arrivati dove sono ora?A mio parere no!
Quello che voglio dire è che loro sono un esempio da rispettare e non persone come Marco Carta che solo grazie ad aiutini dalle alte sfere è riuscito ad avere un po' di successo non sapendo cantare ed avendo il carisma di un tavolo da giardino. E poi secondo voi che razza di artista è uno che annulla 2 date della turnè per troppo pubblico quando i veri cantanti in queste situazioni ne fanno una in più (es. U2 e Vasco Rossi). Vergognati pagliaccio!
Quindi il mio grazie va ai Depeche Mode (ed a tanti altri artisti) che con la loro professionalità ed originalità riescono ancora ad emozionarci ed a farci sognare.
A proposito il gilè che indossa Dave Gahan è bellissimo!!
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Archangel ha detto...

Your own, personal, Jesus....