giovedì 11 giugno 2009

Telefilm Amarcord

Ciao a tutti,
ma quanto belli erano i telefilm di una volta? Parlo degl' anni '80-'90...vi ricordate?
Happy Days, Starsky&Hutch, Hazzard, Riptide, A-Team, MacGiver, I Jefferson, I Robinson, Casa Keaton, Genitori in blue jeans, Ralph Supermaxieroe, Simon&Simon e tanti altri.
Ricordate che raramente gli episodi erano collegati gli uni dagl'altri, cioè ogni puntata iniziava e finiva. Nei telefilm di adesso le puntate sono sempre legate tra di loro tanto da farli diventare quasi delle soap-opera.Che palle!
A quei tempi la bellezza dei telefilm era proprio legata al fatto che ogni puntata era una storia a sè e non dovevi stare lì per ore a ricordare cosa è successo nei tre episodi precedenti.
Un grazie particolare lo rivolgo ad Hazzard e soprattutto alla cugina Daesy la quale girando sempre con i pantaloncini in jeans a livello passera mi ha fatto muovere i primi passi nel mondo della masturbazione.Ad 11 anni avevo dei calli nelle mani come un vecchio boscaiolo.
Altri fenomeni erano MacGiver e l' A-Team: il primo in ogni episodio, chissà perchè, ma si trovava sempre rinchiuso in un ripostiglio o in un magazzino e con una graffetta che aveva in tasca riusciva a creare un marchingegno che quando il cattivo apriva la porta (con un gioco di leve) gli si formava attorno una gabbia con codice digitale di apertura.Strepitoso!
L' A-Team dal canto suo non era da meno: anche questa squadra (4 elementi squilibrati) nei momenti di difficoltà riusciva da un bossolo di pistola creare un carrarmato di ultima generazione con puntamento laser. Allora io mi chiedo: ma i cattivi non potevano rinchiuderli in una stanza con dentro il nulla? E P.E. Baracus (al secolo Mr T.) con tutte le scene d' azione a cui partecipava come faceva a non perdere le 50 collane che aveva al collo?
Per Happy Days io ho un amore particolare, non solo per la sua originalità, ma anche perchè è stato il primo telefilm che parlava di ragazzi con tanta voglia di figa! E c'erano tutti i tipi di giovani: Richie il bravo ragazzo, Potsie il tonto, Ralph il simpaticone e Fonzie il figo.
Tutto ambientato nei bellissimi anni '50 dove tutto era magico e si sapeva ancora come divertirsi.
Chissà cosa penserebbe il mitico Fonzie nel sapere che oggi il suo nome viene associato ad una patatina al formaggio?
L' argomento è molto vario ed andrebbe sviluppato meglio (forse in futuro), ma per il momento mi fermo qui.
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Archangel ha detto...

Beh,direi che alcune serie tv come Jarod (il camaleonto eh!) Stanno bene in piedi combinando in ogni episodio un parte della storia complessiva e un storia minore destinata a risolversi in quei 40 minuti di puntata.
Per il resto, son d'accordissimo e devo dire, che gli anni 50 USA cosi come sono raccontati e come sono nel nostro immaginario, esercitano sempre un grande fascino.