giovedì 8 gennaio 2009

Wrestling e Calcio parte 2

Ciao a tutti, siamo alla seconda ed ultima parte della mia analisi su questi due sport che sembrano tanto diversi, ma come avrete notato non è proprio così.
Un altro punto che volevo sottolineare è il tempo che gli atleti passano nello svolgere il loro lavoro: cioè quanto sono impegnati nell'arco di un anno?
Un calciatore tra partite di campionato e coppe gioca da Agosto a Giugno al massimo fino a Luglio se è convocato nella nazionale(ma solo ogni due anni tra mondiali ed europei).Durante la settimana può giocare(se titolare) circa due partite di solito la domenica per il campionato ed il mercoledì per le coppe.Risultato:è a disposizione per circa 10 mesi ed è in campo circa 2 giorni alla settimana.
Un lottatore tra show settimanali,eventi live, tour mondiali e pay-per-view è impegnato da Gennaio a Dicembre.In base alla popolarità ed all' indice di gradimento che guadagna dai fans può esibirsi dalle 2 alle 5 volte alla settimana.Esempio:Jeff Hardy che è molto amato dal pubblico si esibirà più volte rispetto un altro wrestler che in quel momento non riceve molti consensi dai fans. Risultato:è a disposizione per circa 12 mesi e si esibisce circa ogni 3/4 giorni alla settimana.
Secondo voi chi fa il lavoro più duro e stressante?
Altro punto importante:il rendimento.Un calciatore di alto livello se fa una stagione mediocre riceve comunque il suo stipendio(a volte faraonico)indipendentemente dal fatto che lui giochi bene o male.Un lottatore invece subisce continue variazioni di contratto in base alle sue capacità sul ring e soprattutto alla sua abilità di catalizzare l'attenzione dei fans verso di lui e non importa che sia applaudito o fischiato l'importante è scatenare una reazione sul pubblico.E' chiaro quindi che se un wrestler prima seguito dai fans poi viene trattato con indifferenza avrà una variazione del suo ingaggio(molto spesso anche il licenziamento).
Ultimo punto è l'immagine:una volta i calciatori erano magri con muscoli poderosi solo nelle gambe e con delle facce normali(vedi foto della nazionale del 1982);ora sono quasi tutti fisicati con tatuaggi,con orecchini ovunque,lampadati,con i capelli pettinati da star,con vestiti griffati e spesso con qualche gnocca al fianco.Ma scusate con queste caratteristiche chi è che di solito si presenta al pubblico?Un lottatore di wrestling per caso?
Con questo chiudo la mia analisi precisando che io non ho niente contro il mondo del calcio è solo che non vorrei che fosse considerato come lo sport "principe"di questa società perchè, come ho dimostrato, anche dietro a quello che viene definito(erroneamente)uno spettacolo ci sono persone che lavorano duramente ogni giorno!
Ci sentiamo bio-presto!

Nessun commento: