giovedì 18 dicembre 2008

Wrestling e Calcio.parte 1

Ciao a tutti,come promesso in un post precedente volevo cercare di spiegarvi il mio punto di vista su queste 2 discipline.
Come preambolo(o prepuzio)vi dico che io ho giocato a calcio da giovane poi ho fatto anche l'allenatore a ragazzi di 10-14 anni e comunque l'ho sempre seguito in tv a volte andavo allo stadio ecc...!Il wrestling lo seguo da circa 18 anni e solo negl'ultimi periodi(da 3 anni) ho cominciato a vederlo dal vivo ed a prendere libri per poterlo studiare.
Dal 2007 ad oggi ho fatto una scelta tra i 2 sport:ed ho scelto il wrestling!Perchè?Il motivo è semplice ero stufo marcio di tutte le porcherie che ruotano intorno al calcio ed in più stava tirando fuori il lato peggiore di me!Ora a piccole dosi vi fornisco delle motivazioni valide per giungere alla conclusione che il wrestling è meglio del calcio.
-Il Wr è solo spettacolo non è uno sport vero!Falso perchè sia nella costruzione del fisico che nella preparazione dei match(quelli acrobatici in particolare)occorrono almeno 6-8 ore di allenamento al giorno mentre nel calcio 4-6 ore al giorno.
-Nel Wr è tutto finto e i match sono già decisi!Vero ma per anni si è seguito un campionato di calcio pensando che fosse tutto da decidere per poi scoprire che era stato manipolato tutto dai dirigenti delle squadre più potenti(Moggi insegna).
-I wrestler sono tutti dopati!Falso o meglio ora la WWE ha creato un organismo di controllo chiamato Wellness Program che tengono monitorati tutti i lottatori sull'utilizzo di sostanze dopanti,se si risulta positivi la prima volta 1 mese di sospensione,la seconda 2 mesi ed alla terza c'è il licenziamento immediato...nel calcio non esiste altrimenti giocherebbe solo la primavera.
-I wrestler sono attori!Vero d'altronde per creare una story-line c'è bisogno di persone che sappiano recitare il ruolo del cattivo(heel) e del buono(face) ;e quei calciatori che simulano le cadute in area o quando vengono sfiorati appena si buttano per terra deliranti non sono forse degli attori?
-Ai wrestler interessano solo i soldi!Falso perchè i lottatori lo fanno veramente per passione e solo i pochi che riescono a raggiungere le federazioni alte godono di un bel stipendio(inferiore a quello di un calciatore di serieA)mentre gli altri si esibiscono in federazioni minori con un salario da fame ma con la voglia di continuare sempre viva,non come tanti calciatori che una volta preso il loro milionario ingaggio se ne fregano di tutto e vanno a divertirsi in discoteca con le puttane(alcuni anche con i trans).
-Andare allo stadio è più emozionante!Falso è ugualmente emozionante seguire un evento di wrestling con una differenza però:che in quest'ultimo si è tutti amici ed è tutta una grande festa(anche se si tifa per lottatori diversi),nel calcio il rischio di prendersi delle legnate solo perchè non si tifa la stessa squadra è molto alto quindi che emozione mi può dare una cosa del genere?
Personalmente mi sentirei più sicuro a portare mio figlio a vedere in wrestling piuttosto che il calcio!
Come vedete l'argomento è molto vario e lungo e sarà sviluppato in più post,quindi vi lascio con un to be continued...
Ci sentiamo bio-presto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti un'analisi impeccabile. Non avevo mai pensato a tutti questi parallelismi sui due sport. Comunque il calcio è un'enorme delusione, calciatori che fanno i VIP, tutto pubblicità, feste e immagine. Ma dove sono finiti gli sportivi veri, tra poco se ne andranno tutti i giocatori veri, quelli famosi per la loro sportività, per il loro talento, per i risultati costanti e cosa rimane???? Quelli famosi per sponsor, ingaggio, velina...Che esempio possono dare ai tifosi più giovani? Da un lato mi dispiace che molti sport in tv non hanno lo spazio che meritano, ma dall'altro lato penso che è meglio così, perchè appena gli sponsor e il business arrivano riescono a rovinare tutto. Concludo dicendo che è un peccato che abbia pagato solo Moggi per i campionati truccati, sono certa che non ha fatto tutto da solo e temo dovremmo attendere ancora molto tempo prima che si faccia chiarezza. Forse si sapranno molte cose quando non serviranno più o addiritura semplicemente non si sapranno mai. Se fossi una tifosa avrei sempre il dubbio se vince davvero chi lo merita o c'è qualcosa sotto, che gusto c'è a guardare uno sport così?!?!?
Awawao more