lunedì 2 maggio 2011

Confronti lavorativi


Ciao a tutti,
sono ormai passati 2 anni e mezzo da quando ho chiuso la mia attività di giardiniere.
Rimpianti? Nessuno, soprattutto in questo periodo di allergie dove tra starnuti, asma, occhi lacrimanti e prurito in gola, mi chiedo ancora come ho fatto per 10 anni a fare quel lavoro.
Da quel 31 dicembre 2008 ne sono successe di cose: prima fra tutte la creazione del mio libro "Manuale di sopravvivenza per giardinieri" che mi ha dato molte soddisfazioni (tralalatro faccio una presentazione giovedì 5 maggio alla Fabbrica Saccardo via del Progresso a Schio alle ore 20...bene fatto la marchetta!). Poi ho iniziato un' esperienza lavorativa del tutto nuova, ma comunque soddisfacente.
Attualmente lavoro alla "Confartigianato di Vicenza" all' Ufficio Ambiente. Per essere in linea con la nuova tendenza lavorativa, ho un contratto a tempo determinato: il primo me l' hanno fatto di 3 mesi ancora nel 2009 per la compilazione delle "denuncie dei rifiuti" dette semplicemente MUD. Poi mi hanno richiamato nel 2010 per lo stesso lavoro (intanto ho scritto il libro...evvai con la seconda marchetta!) e mi hanno prorogato il contratto fino ad agosto. Mi hanno fatto scadere l' assunzione (per legge non possono prorogarti il contratto per 3 volte, altrimenti devono assumerti a tempo indeterminato) e mi hanno riassunto a settembre fino alla fine del 2010. Ora mi hanno prolungato il contratto per tutto il 2011. Sempre a tempo determinato, mi raccomando! Questa è la nuova frontiera del lavoro. Mi occupo principalmente di rifiuti, e la cosa mi viene semplice visto che quando chiedo ad una ragazza di darmela mi risponde sempre di NO (è un rifiuto). La tenuta dei registri per le varie aziende artigiane. E' un bel lavoro, interessante, si imparano molte cose e bisogna sempre stare all' erta per le cazzate che quella "fiera di incompetenza" del ministro Prestigiacomo vomita fuori ogni giorno (non ultima la porcata del SISTRI).
Beh! Le differenze con il lavoro precedente sono notevoli:
prima arrivavo a casa fisicamente stanco, ora mentalmente stanco. I calli che avevo sulle mani si sono trasferiti sui polpastrelli delle dita (a forza di scrivere al PC). I muscoli delle braccia e della schiena si sono notevolmente appannati: praticamente il cobra che ho tatuato sul braccio da bello grosso è diventato un' anguilla da quanto si è disteso. Per non parlare dell' abbronzatura: da tendente all'hawaiano ad abitante della Transilvania nord. Gli orari di lavoro sono diminuiti, dalle 10/12 ore che facevo da giardiniere sono passato alle 8 ore fisse e nei mesi estivi anche meno. A parte mio papà non avevo colleghi mentre ora ne ho tanti con i quali condividere la mia demenza. Ora arrivano i soldi puntualmente ogni mese (anche se pochi) mentre prima dovevo lottare con le oscure forze del male per farmi pagare (anche se prendevo molti più soldi). La mia allergia c'è ancora, ma meno acuta di prima (nonostante passi ancora qualche bella notte insonne). Prima nessuno mi comandava, ora invece sono in troppi che pretendono le cose (anche se il capo è solo uno).
Su dei particolari però i due lavori si accomunano:
- vedo ancora tanta gente piena di soldi che non fa un cazzo dalla mattina alla sera
- tante persone hanno l' ansia da lavoro cioè: "ho tanto da fare! Come faccio? Son preso male! Oddio! Mi sento morire!"
- spesso bisogna mordersi le labbra per non dire quello che si pensa. In un caso per non perdere il cliente, nell' altro per non perdere il lavoro
- in entrambi i lavori vale il detto: "la mamma degli imbecilli è sempre incinta!".
Con questo non voglio assolutamente sputare nel piatto in cui mangio anzi, il lavoro che faccio ora mi piace, mi diverto pure e ci vado volentieri.
Ma come dice un vecchio proverbio veneto: "ogni pan ga la sò grosta".
Per chi non ha un cazzo da fare, vi aspetto giovedì 5 maggio presso la Fabbrica Saccardo ad ascoltare i miei deliri di ex giadiniere.
Ci sentiamo bio-presto


NB: mi unisco alle migliaia di persone e di blogger che dicono NO AL RITORNO DEL NUCLEARE IN ITALIA! Il 12 giugno si deve votare!

2 commenti:

Barbara ha detto...

ahhahaha, magari ti promuoveranno dai rifiuti all'ufficio consigli per giardiniere singles...
quante volte bisogna mordersi la lingua, ma vedo che il tuo spirito reagisce bene ai primi approcci da annichilimento amministrativo...

Martina ha detto...

Christian, il problema è che tu devi fare il cabarettista, punto.