lunedì 25 aprile 2011

Ehh vedrai che dopo la cambia...

Ciao a tutti,
con consueto ritardo eccomi a scrivere questo Pasquettante post.
Fin da bambini, la frase che ho messo nel titolo, ci accompagna nelle varie fasi della nostra vita.
Sappiamo che la nostra esistenza è in continuo cambiamento; non solo fisico, ma anche di stile di vita, di mentalità e di scelte. E' normale! Fa parte del ciclo della vita (che non c'entra nulla con le mestruazioni).
Esistono però dei personaggi che, secondo me, sono stati inventati per ricordarcelo in continuazione. Possono essere parenti, amici, conoscenti e chi più ne ha più ne metta. Io comunque li definisco "stressapalle insoddisfatti".
Un po' esagerata come definizione?
Ma scusate, come definireste voi delle persone che ad ogni vostra novità vi rispondono con la seguente frase:-" Ehh vedrai che adesso la cambia, non sarà più come prima, sarà tutto più difficile!- Sono degli stressapalle! Perchè insoddisfatti? Semplice perchè se nella loro vita hanno fatto delle scelte di cui ora si pentono, passano il tempo a vivere di rimpianti. Della serie che "se tornassi indietro non rifarei le stesse cose". Ma saranno cazzi tuoi! Perchè lo devi fare pesare a me? Perchè devi rovinare il mio entusiasmo? Se sei così insoddisfatto, prendi un bel cappio, mettilo intorno al collo ed attaccati al primo platano con rami abbastanza grossi da reggere il peso tuo e dei tuoi rimpianti. Un po' estrema come soluzione, ma fattibile.
Come li riconosciamo? Di solito sono persone più vecchie di noi che, per forza di cose, hanno già vissuto quelle esperienze e quindi sono prodighe di consigli. Peggio ancora se troviamo il vecchio dai 65 ai 80 anni, perchè ha ancora la mentalità del 1930 (quindi in pieno fascismo) e dello stile di vita moderno non sa un beneamato cazzo.
Quando si comunica a queste persone la novità (tipo scuola superiore, matrimonio, nascita di un figlio) gli si stampa sul viso un sorriso a mezza bocca, gli occhi si fessurizzano, con la mano di taglio cominciano un movimento sussultorio e fanno uscire la ormai nota frase: "ehh vedrai che dopo la cambia...!". I più esperti si lasciano andare anche in una risatina beffarda dopo aver pronunciato la frase, tipo eh eh eh eh! Praticamente non nascondono la soddisfazione di quello che ti succederà in futuro e, subconsciamente, sperano che ti faccia un po' tribolare. Perchè per loro è stata un' esperienza traumatica ed è giusto che anche gli altri subiscano la stessa sorte. Wow! Che personcine piacevoli!
Tutti ci chiediamo: ma perchè fanno così? Personalmente non lo so!
Posso solo avanzare qualche ipotesi: 1) sono invidiosi del tuo stile di vita, 2) lo fanno per darsi un tono, delle arie e per vantarsi che loro lo hanno già fatto, 3) parlano per dare aria ai denti.
Sono molto propenso alla terza ipotesi, perchè non penso che le persone siano così cattive da augurarti il male, ma per dire delle frasi fatte (banali) c'è sempre una bella fila.
Ho sentito questa frase fin dai tempi delle scuole medie...e ne sono uscito, stessa cosa alle superiori...con qualche difficoltà l' ho passata e mi ha permesso di incontare persone uniche, quando mi sono sposato me l' hanno ripetuta in continuazione fino allo sfinimento...è vero qualcosa è cambiato, ma esponenzialmente in meglio. Insomma in tutti questi anni me l' hanno ripetuta e puntalmente sono stati smentiti. Nel senso che le cose sono cambiate, ma non in peggio. Ci sono state difficoltà e le ho superate, i problemi sono stati risolti e, se tornassi indietro, rifarei esattamente le stesse scelte o forse, addirittura, alcune di più azzardate.
Fra circa un mese diventerò papà e la solita, ormai noiosa, frase mi è già stata detta. Maleducatamente ho risposto così: "non me ne frega un cazzo!".
Nella mia vita ho sempre respirato il vento del cambiamento e...mi sono lasciato trasportare.
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Martina ha detto...

Sei tenerissimo :-) PS è fantastico leggere questo post dopo aver visto Lara!!! Mi viene da dirti che "deso sì la cambia!" ma molto molto in meglio!!!