sabato 5 febbraio 2011

Elogio alla demenza

Ciao a tutti,
lasciatemi un attimo per chiarire una cosa:
volevo ringraziare la ragazza che ha scritto il commento al post precedente. La soddisfazione nel vedere finalmente un commento dopo tanto tempo è incommensurabile (chissà se l' ho scritto giusto?). La ringrazio inoltre per aver espresso una sua opinione chiara, legittima e soprattutto non concorde con quello che ho scritto. Ed è proprio su questo che voglio puntualizzare alcune cose. Punto! Ecco ho puntualizzato!
Scherzi a parte, voglio solo fare ricordare chi sono e qual' è lo spirito di questo blog.
Sono un signor Nessuno che scrive le proprie riflessioni su qualsiasi cosa gli passa per la testa. Scrivo anche di cose che non mi competono, che non so e che a volte non mi riguardano nemmeno. Hanno un solo denominatore comune...la mia naturale demenza.
Ora con questa parola non intendo quella malattia che, purtroppo, colpisce molte persone (quelle anziane in particolare), ma parlo di quella naturale vena (o arteria) di follia, di comicità, di allegria e di ironia che abbiamo tutti dentro di noi. C'è che ce l' ha più radicata ed esplosiva e chi se la tiene per sè senza bisogno di condividerla con gli altri. Libera scelta in un mondo libero (semi-libero); e tralaltro mio nonno si chiamava Libero.
Sono sempre stato considerato il classico squilibrato mentale che fa sempre casino e soprattutto non prende mai niente sul serio. A dire la verità se sono in doccia con Rocco Siffredi e mi cade il sapone, mi sa che l' idea di non abbassarmi la prenderei seriamente in considerazione. Comunque bando alle ciance e ciancio alle bande.
Uso questo blog per scrivere delle cose divertenti, anzi...questa era la mia idea iniziale...solo che con l' andare del tempo ed il susseguirsi degli eventi (etrenta, equaranta), sono stato portato a scrivere anche più seriamente ed a volte, lo riconosco, sono stato maleducato con chi prendevo di mira quel giorno. E' vero! Qualcuno potrebbe sentirsi offeso, ma vorrei far capire che la mia intenzione non era quella! Sono convinto però, che un messaggio forte, chiaro, duro e con qualche parolaccia, arrivi più velocemente di tanti altri. Perchè? Perchè questa è la società in cui viviamo: fatta di gente onesta e tranquilla che lavora, ma che allo stesso tempo si incazza per quello che succede salvo poi rassegnarsi dicendo -" pazienza! Cosa ci vuoi fare? La vita è così"-
Beh! A me questo non va bene!
E' stata criticata la mia presa di posizione nei confronti di una categoria (i medici in riferimento al post precedente), mi sembra giusto e doveroso. Ho parlato senza cognizione di causa? E' possibile, ma io ho solo riportato la mia esperienza personale e ne ho tratto un giudizio...che è il mio, non quello universale (anche perchè è da un po' che non piove e non ho visto nessuna arca). E' forse un delitto questo? Allora mi sa che siamo tutti colpevoli!
Il fatto di esasperare la situazione rende il mio compito di sdrammatizzarla molto più semplice e di conseguenza anche più comico. Ho forse passato il limite? Può darsi, ma a dire la verità non lo so neanche quel' è il limite!
E comunque (non si comincia mai un discorso con "e" ma me ne frego), nei finali dei miei post, c'è sempre la speranza che la parte marcia della categoria sia sempre in minoranza rispetto alla parte sana.
Questo è quanto ci tenevo a spiegare e riassumendo: io non sono quello che vuole fare il Beppe Grillo di turno (anche perchè ce n' è uno, unico ed inimitabile), sono solo una persona libera che parla in modo demenziale di fatti, di storie, di eventi e di esperienze assumendosi la responsabilità di quel che dice con la libertà di sbagliare, di scherzare, di incazzarsi ed a volte anche di insultare. Tanto, alla fine, che credibilità può avere uno che va in giro promuovendo la disciplina olimpica del "Salto in Largo"?
Ringrazio nuovamente la ragazza che ha rilasciato quell' ottimo commento, dalla quale ho imparato molto e la invito a venire a trovarmi spesso nel mio blog, così potrà capire che non sono così cattivo come sembra, ma di sicuro sono molto più demente di quel che dico.
Che questo post sia stato una mia piccola reazione permalosa? Noooooooooo!!!!
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Valentina ha detto...

Sono lusingatissima!!!!!!!!