sabato 20 febbraio 2010

Il MIO festival di Sanremo

Ciao a tutti,
questa settimana è iniziata ( e per fortuna sta anche per finire) l' ennesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo la delusione immensa dello scorso anno, un bel festival rovinato dalla vittoria (combinata?) di quell' inutile di Marco Carta, ho deciso di non guardarlo e di fregarmene alla grande, nonostante trovi simpatica quella "bomboniera" di Antonella Clerici.
Così ho deciso di improvvisarmi direttore artistico e di creare il mio personale festival della musica. Il nome? E' presto detto: "Il Festival di SanDesfo".
Cominciamo con il presentatore di questa originale kermesse musicale: ormai i soliti Baudo, Bonolis ed altri hanno stancato, quindi io vorrei alla conduzione qualcuno che "spacchi" di brutto come ad esempio Daniele Luttazzi. Coadiuvato, non dalla solita valletta insipida, ma da una brava professionista come Serena Dandini. La sala dell' Ariston la dividerei in due parti: una con le poltrone dove i più anziani possono tranquillamente stare seduti e l' altra in stile prato di S.Siro durante un concerto di una band famosa (con molti buttafuori a vigilare).
Gli ospiti internazionali non musicali sono molto importanti quindi io opterei per persone che hanno tante cose da raccontare: ad esempio David Letterman come ancorman e per quanto riguarda il cinema mi concentrerei per avere o Clint Eastwood o Sean Penn o anche Viggo Mortensen (l' ho sentito in una intervista ed è una persona molto piacevole con cui parlare). Come donne penso che l' affare migliore sia puntare alla grandiosa Meryl Streep.
Come ospiti italiani darei spazio ad un giornalista vero come Marco Travaglio, ad un bravo intrattenitore come Fiorello e poi rivorrei finalmente in TV il grande Beppe Grillo con la clausola che faccia il comico e non il comizio politico; per finire poi con degli attori che hanno fatto la storia del nostro cinema: Lino Banfi e la coppia Bud Spencer&Terence Hill. Se vogliamo qualche minuto per riflettere darei la parola ad un grande uomo come Gino Strada.
Per gli ospiti musicali italiani avrei pensato al mitico Adriano Celentano che magari duetta con Mina (ci ha provato Bonolis l' anno scorso, ma ha fatto fiasco). Mentre per quelli stranieri proporrei di cominciare a scatenarsi con due gruppi storici: gli Aerosmith ed i Metallica. Poi continuerei con un po' di figa (in tv non guasta mai) come ad esempio Rihanna, ma aggiungerei anche una che, oltre ad essere gnocca, sa pure cantare bene come Sheryl Crow.
Per quanto riguarda la gara, sparisce completamente il televoto ed anche l' eliminazione. Una giuria formata da persone competenti ascolterà le canzoni in gara per 4 sere e poi stilerà una classifica provvisoria fino alla 5° serata dove verrà resa pubblica quella definitiva (sia per la categoria giovani che per i big). I criteri di scelta degli artisti che parteciperanno, faranno fede ad una sola regola: "Tutti gli artisti devono avere fatto la gavetta ed essersi realizzati autonomamente. Non saranno ammessi personaggi provenienti da reality o raccomandati da qualche persona potente!"
Durante tutta la manifestazione sarà in funzione un ricco stand gastronomico!
L' ultima serata la finirei principalmente in due modi: o una gara di rutti e scoregge, o una bella orgia di gruppo con spruzzata collettiva sul pubblico!...forse è un po' troppo, ma è in perfetto stile italiano!
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: