giovedì 7 gennaio 2010

Ossessione dietetica

Ciao a tutti,
vi rinnovo i miei più sinceri auguri per un 2010 sereno e soddisfacente.
Ormai le feste sono passate e cosa ci hanno lasciato in eredità? Chili in esubero, colesterolo a mille, glicemia alle stelle e varie forme di carie in bocca.
E proprio nella data odierna, molti di noi pronunciano la fatidica frase: -"Dopo la Befana mi metto in dieta!"-. Si dà così inizio ad una serie di tentativi dietetici che porteranno al seguente risultato: "ho perso un po' di chili, ma sono incazzato come una bestia e non so perchè!".
Premetto che io non sono contrario alle diete, anzi in caso si manifestassero dei problemi di salute dovuti ad un' alimentazione scorretta, credo che certe misure precauzionali siano doverose. Sono invece molto critico con chi, durante le feste, si è ingozzato come un orso che non mangia da 1 anno e poi dal 7 gennaio si mette a mangiare una carota a mezzogiorno ed una gamba di sedano la sera bevendo rigorosamente acqua naturale di una sorgente spontanea dei monti Urali.
In tutte le cose ci vuole un certo equilibrio, perchè in caso contrario si rischia poi di diventare dei veri e propri maniaci. Si va dal dietologo (che nel 70% dei casi è grasso) e lui comincerà con le proibizioni: gli affettati no, il pane no, i formaggi no, carne ai ferri no, pasta col sugo no, vino o alcolici in generale no, cibi fritti no, ma................la pizza si! Ma per chi mi ha scambiato? Per un Ninja Turtle! No, è che bisogna avere un' alimentazione più salutare (ciao!). Quindi si parte con il pesare tutto: 7,285 grammi di pasta rigorosamente in bianco senza burro e senza condimenti (praticamente mangi un piatto di particole), 0,04 grammi di pane azzimo, un petto di pollo appena scottato, insalatina con un microfilo di olio ed aceto balsamico, frutta non troppo pesante (banane addio), acqua naturale, gelato di soia (che a me fa schifo solo il nome!) e il caffè scordatevelo. E questo è solo il pranzo! La sera una minestrina di brodo senza dado, una bistecchina di vitello malato di anemia e una carotina...si sa, alla sera bisogna stare leggeri. Per colazione una fetta biscottata con il miele di api magre, thè in busta ed un mandarancio. Ma questa è una dieta o la nuova frontiera della tortura?
Trovo oltremodo grottesca la dieta alfabetica: cioè per un periodo si mangiano solo gli alimenti che iniziano per una lettera dell' alfabeto (credetemi esiste!). Deve essere bellissimo quando arrivi alla K che mangi solo krapfen e poi passare alla Q dove mangerai solo quadrifogli o quaderni (magari la cellulosa fa bene), ma soprattutto alla Z che cazzo mangio? Zanzare?
Un' altra soluzione è rivolgersi a i centri di dimagrimento, dove dei pezzi di gnocca ti mettono dentro ad un macchinario simile all' Enterprise, il quale stimola la fuoriuscita del grasso, poi passi in una camera iperbarica dove per l' effetto risucchio ti verranno estrapolati i lipidi in eccesso ed infine con una serie di trattamenti a base di uranio impoverito otterrai la forma desiderata. Il colpo finale lo dà il costo della cura: 2500€ per sembrare un profugo scappato da un lager. Grandioso!
Sono convinto che con tutti questi metodi sarò sicuramente più magro, ma chissà perchè sarò anche sicuramente meno sereno perchè dimagrire è facile, ma è mantenere la linea la parte più difficile. E io dovrei fare una vita di rinunce solo per essere più magro? Stiamo scherzando?
Penso che un' alimentazione equilibrata (ognuno si fa la sua, perchè siamo tutti diversi tra noi), ridurre la golosità e fare più attività fisica (incluse passeggiate e scopate) siano le basi per sentirsi a posto con il proprio corpo, per il resto vale il detto : "beata l' ignoranza finchè se sta bene de core, de testa e de panza!".
Ci sentiamo bio-presto

1 commento:

Archangel ha detto...

Parole santissime vecchio mio!
Buon 2010 e anche 2100 và!