sabato 30 gennaio 2010

Avatar: un viaggio virtual-banale

Ciao a tutti,
ebbene sì! Dopo 12 lunghissimi anni, James Cameron è ritornato con il suo nuovo capolavoro: "AVATAR".
Per poter saggiare meglio il superbo lavoro svolto, il film è stato distribuito nelle sale in 2 versioni: quella normale e quella in 3D. La seconda non si chiama così perchè ci vogliono 3 dì per vederlo, ma vuol dire in versione tridimensionale con gli appositi occhialini. Occhialini? Ma se sembravano gli occhiali di Ray Charles appesantiti con del piombo fuso! Infatti alla fine del film il collo è talmente ingrossato (per lo sforzo nel tenerli su) che sembravo un mix tra Vin Diesel e Batista. La storia immagino la sappiate tutti ed è anche il motivo per cui questo post presenterà diversi tipi di colorazione (ho iniziato con il blu perchè mi pareva il più adatto).
Cominciamo con il dire che il film DEVE essere visto in 3D, perchè ti fa entrare in prima persona dentro questo magico pianeta chiamato "Pandora" ed abitato dai Na'vi: esseri alti 4 metri, snellissimi e tutti blu. Praticamente prendete Mistyca degli X-men e la tirate dalle estremità con 2 treni. L' impatto con questo mondo popolato da animali strani, piante coloratissime e scenari da favola è veramente entusiasmante; una computer grafica eccezionale (Cameron si è rivolto alla Weta di Peter Jackson) e quindi un bellissimo viaggio virtuale. Però:
la sceneggiatura e di conseguenza anche la storia sono il festival della banalità e della poca originalità. Prendete Pocahontas mescolatela con L' Ultimo Samurai, aggiungete un pizzico di Balla coi Lupi e qualche goccia di Braveheart ed il risultato è questo film. Io metterei anche un po' di Aliens solo per la presenza della Weaver. Purtroppo la storia è veramente scontata e fa perdere parecchi punti al film. Il mio punto di vista è questo: un film di questo genere per, essere considerato un capolavoro completo, deve avere una storia coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e gli effetti speciali unici. Avatar sopprime con gli effetti una storia scadente e dei personaggi poco affascinanti (si salva solo la Weaver), basti guardare il protagonista che sembra un idiota per quasi tutta la pellicola. Voi potreste dire: allora dicci tu qual' è un film di fantascienza completo? Mi basta un titolo: "Blade Runner".
Con questo non voglio boicottare il film...penso che meriti di essere visto, ma non credo che meriti nè tanti Oscar nè di essere condiderato un capolavoro. Il Cameron di Terminator è decisamente migliore. Comunque Avatar mi ha permesso di dare libero sfogo alla mia ormai irrecuperabile vena (o arteria) comica di cui vi voglio rendere partecipi:
- Ma secondo voi cosa canta un Na'vi maschio sotto la doccia: la canzone dei Nomadi "Ce l'ho grande, ce l'ho blu"?
- Ho saputo che se i protagonisti hanno i denti gialli è perchè hanno l' Avatar-taro!
- Se invece hanno problemi giudiziari si rivolgono all' Ava-Tar!
- Su Pandora i luoghi di ritrovo preferiti sono gli AvaBar!
- Anche i Na'vi giravano su macchine piccolissime: la famose AvaSmart!
- Su questo pianeta a Natale succedevano dei grossi danni, perchè si tagliava il Pandora.
- Ma se i vulcani di Pandora eruttano, poi esce la Lavatar?
- Su Pandora i Puffi sono bianchi?
- Gli animali più lenti erano ovviamente le Avatartarughe.
- Ai Na'vi piaceva tantissimo correre in pista con gli AvaKart!
.......io mi fermerei qui, non vorrei turbarvi ulteriormente.
Però una cosa è sicura: Michelle Rodriguez è una pezzo di gnocca da paura!...dopo mia moglie è chiaro!!!!!
Ci sentiamo bio-avatar-presto
-

2 commenti:

Archangel ha detto...

Per quanto non l'abbia visto in 3d,devo dire che le tue opinioni su trama,sceneggiatura,caratterizzazione dei personaggi,le condivido appieno. Lavoro sopravvalutato,non un capolavoro. Non mi ha coinvolto per niente,mi sembrava proprio un "già visto".

Anonimo ha detto...

UUUUUUUhhh sono meglio della Rodriguez???? Grazie more mio. Ti amo tanto!!!!!!