sabato 2 maggio 2009

La tomba e Versailles

Ciao a tutti,
ogni tanto mi piace rendervi partecipi di alcuni episodi della mia vita che sono stati a dir poco grotteschi.
Come già sapete prima di mettermi a fare il pirla scrivendo su questo blog ero un operatore ambientale specializzato nella creazione e manutenzione di aree verdi private.In una parola: "giardiniere".
Ovviamente come tanti lavori a contatto con la gente si possono incontrare le persone più strane e cerebralmente instabili.
Un lavoro di questo tipo, per chi non lo conosce, è un' attività molto stagionale nel senso che nei periodi primaverili, estivi fino a metà autunno si lavora molto (pure troppo a volte) mentre in quelli più freddi c'è un po' meno da fare.Ora nei quasi 6 anni di vita della mia ditta avevo preso come impegno nell' ultima settimana di ottobre la sistemazione di alcune tombe dei familiari di miei clienti in modo che fossero in ordine per il 2 novembre "giorno dei morti" (che allegria eh?).
Per quanto possa sembrare strano la tipologia del lavoro presentava i suoi vantaggi: primo si lavorava in un ambiente tranquillo a volte quasi un mortorio, secondo difficilmente l' inquilino della tomba usciva a controllare quello che facevo e terzo le persone che mi commissionavano il lavoro volevano competere con le altre tombe e quindi non badavano a spese.
Fu così che un giorno mi chiamò una signora per sistemare una tomba che era stata un po' trascurata tanto che il Comune l' aveva invitata a provvedere al più presto alla sistemazione.
Quando mi recai sul posto lo scenario era questo:-Due cespugli alti 1,70 metri negli angoli alti, altri cespugli più bassi nel perimetro di tutta la tomba-e in mezzo?...altre piante di vario tipo che a forza di crescere avevano coperto la pietra di marmo con il nome.-Ma sotto non c'era la lastra di marmo che fa da coperchio alla bara?....No! Era tutta terra dove erano cresciute tutti i tipi di erba infestante del mondo ed anche alcune nuove varietà (questo spiegava la presenza di alcuni professori di botanica nei paraggi).
Praticamente la situazione era simile alla foresta Amazzonica in versione bonsai!
Per un intero pomeriggio io e mio papà lavorammo per ridare a quella giungla un minimo di dignità, dimostrato dal fatto che riempimmo mezzo camion con le ramaglie.
Verso sera arrivò la telefonata della signora:
DRIIINN!!
-Pronto?
-Ma cosa ha combinato nella tomba?
-Prego?
-Lo sa che mi ha rovinato tutto quello che avevo creato per la tomba?
Ricordando la telefonata degli olivi stavolta la mia reazione fu simile a quella del Terminator.
-Signora, c'era una macello in quella tomba io l'ho solo sistemato!
-Ma mi ha tagliato tutto, mi ha rovinato le piante, ha distrutto la forma dei cespugli...
-Signora, era 2 anni che non faceva manutenzione i cespugli non avevano più una forma e poi ci sono dei limiti imposti dal comune che si devono rispettare.
-Allora lei è un macellaio come quelli del comune?
Sempre più freddo.
-E' possibile!
-Ah bene!Ma lo sa che io avevo preso e sistemato quelle piante in modo che sembrassero i giardini di Versailles?
.......................................................No Comment!!
-Davvero?Non l' avrei mai detto?!
-Fa anche lo spiritoso!Comunque io sono onesta quanti soldi vuole per il lavoro che ha fatto?
-Sarebbero 70€, ma visto che è lei le faccio 50€.
-Ah grazie!Allora dopo i Santi la chiamo per darle i soldi.
-Ok!Ci conto eh?
-Certo che lo faccio!Per chi mi ha preso lei?
CLICK!
Ovviamente non l' ho più vista nè sentita.Che persona onesta.Solo un messaggio per signora: spero che a Versailles ci sia andata AFFANCULO!
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: