giovedì 18 agosto 2011

I film sottovalutati

Ciao a tutti,
le temperature infernali di questi giorni, non danno molti stimoli ad uscire a fare una passeggiata od a muoversi con la macchina (a meno che non ci si rechi in zone tipo la Finlandia o la Groenlandia). Quindi si sta rintanati in casa e si cerca di impiegare il tempo: Pulizie?...troppo caldo! Sesso?...si suda troppo! Allora si spalancano le finestre, si fanno crateri nei muri per cercare di arieggiare la casa e ci si rilassa guardando qualche bel film.
Dopo questo preambolo (che avrei potuto anche evitare), veniamo agli argomenti di questo post: siamo in un un periodo dove si nota un cambiamento nel mondo del cinema.
Soprattutto in America mi sembra che ci sia un momento di poca creatività. Lo si nota dalla continua realizzazione di film che non sono nient' altro che un prequel o un sequel o un remake del film originale. Transformers 1,2,3; Ironman 1,2, Shrek 1,2,3 e vissero felice e contenti. Poi ancora vengono riportati nel grande schermo i telefilm cult degli anni '80: Hazzard, Hulk, Starsky&Hutch e l' A-Team con i risultati che penosi che si sono visti (il meno peggio è l'A-Team che si salva in corner). Per non parlare di quelle cazzatone di saghe che, grazie a Dio, si stanno per concludere: mi riferisco ad Harry Potter e Twilight, di cui ho già espresso il mio parere in altri post e per evitare di diventare volgare non ve lo ripropongo. Ed alla fine arriviamo ai remake, ovvero " come trasformare un vecchio cult in una "cagata pazzesca"...come direbbe il rag.Fantozzi. Un esempio su tutti? Il nuovo Karate Kid schifosamente interpretato dal figlio di Will Smith (il fatto che il padre sia anche il produttore del film non ha affatto influito nella scelta del protagonista, che sia chiaro eh!). Povero Pat Morita, si starà rivoltando nella tomba nel vedere il suo personaggio rovinato da quell' incapace di Jackie Chan.
Noi italiani invece ci distinguiamo per puttanate a livelli stratosferici (e non parlo dei film dei Vanzina): l' apoteosi si è toccata quando hanno preso il film francese "Giù al nord" e ne hanno fatto una copia identica dal titolo "Benvenuti al sud". Io posso capire che si può prendere ispirazione, ma farne un film praticamente uguale anche nei particolari, vuol dire che le idee originali da noi sono solo un vago ricordo. E tutti i pecoroni italiani a vederlo al cinema! Che tristezza!
Così ho rivisto alcuni film che sono stati girati in sordina, sono usciti al cinema con poca pubblicità e che non hanno avuto il successo che forse meritavano. Praticamente delle vere chicche cinematografiche che dovrebbero essere rivalutate.
Il Tredicesimo Guerriero: tratto da un libro di Michael Crichton, narra l'avventura di un giovane arabo che si trova a combattere a fianco dei Normanni contro una numerosissima tribù di cannibali. Bellissime le atmosfere dark, la musica e le battaglie. L'unico attore famoso era Antonio Banderas.
Frequency, il futuro in ascolto: originale idea per un piacevole film fanta-thriller. Jim Caviezel è un poliziotto. Rispolverando la vecchia ricetrasmittente del padre (Dennis Quaid), riesce a farla funzionare e si imbatterà a parlare proprio con lui. La cosa strana? Suo padre è morto da 20 anni in un incidente di lavoro. Quindi alla radio con suo padre negli anni '60 cercheranno insieme di risolvere un complicato enigma. Molto ben interpretato e diretto, il film è molto avvincente e ricco di suspence.
Blow: narra la storia di George Young, uno dei maggiori trafficanti di droga tra gli anni '60 '70 e '80, dall' inizio fino alla sua definitiva incarcerazione (è tutt'ora in carcere). Magistralmente interpretato da Johnny Depp è molto interessante il susseguirsi di situazioni in cui si ritrova, mantenendo però solido il legame con il padre e cercando di riallacciare i rapporti con la figlia. Divertente, intenso ed anche commovente.
L' uomo che fissa le capre: divertente commedia pacifista con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges e Kevin Spacey. Racconta di un giornalista che si imbatte in un soldato speciale che fa parte di un esercito formato da soldati dotati di poteri psichici, l' esercito "Nuova Terra". Creato per fare prevenire le guerre. Oltre ad alcune scene grottesche, il film è dotato di veri e propri lampi di genio dovuti ad una brillante sceneggiatura.
The Snatch, lo strappo: bellissimo intreccio di storie in salsa commedia-noir. Il regista Guy Richie riesce a mescolare scene di incredibile violenza con altrettante situazioni esilaranti. Interessante anche il ruolo di Brad Pitt nella parte di una zingaro fuori di testa. Sempre di Richie, e molto speculare a questo film, vi consiglio anche Rock 'n Rolla.
Burn After Reading: i fratelli Cohen riescono a far ridere con un incredibile sequenza di gag, violenza e dialoghi geniali. Anche Clooney e Pitt danno il meglio di loro e menzione particolare a John Malcovich per il suo straordinario personaggio. Una bellissima commedia degli equivoci che, nel perfetto stile dei Cohen, finirà in un lago di sangue...ma sempre col sorriso.
Questi sono solo alcuni titoli, ma se continuiamo a cercare sono sicuro che ne salteranno fuori altri.
Visto come è messo il nostro cinema...meglio cercare nel passato.
Ci sentiamo bio-presto.

Nessun commento: