domenica 14 novembre 2010

He-Man and The Masters of the Universe

Ciao a tutti,
sono Adam, principe di Eternia, il custode dei segreti del castello di Greyskull; e questo è Crynger il mio "eroico" amico. Scoprii di avere dei particolari poteri il giorno in cui alzai al cielo la mia spada magica ed urlai: "per il potere di Greyskull"...KA-PLAM..."la grande forza è con meeee!!!". Crynger diventò il temibile Battle-Cat ed io diventai He-Man l' uomo più forte e potente dell'intero universo...SOCK!!!!
Era, più o meno, questa la sigla iniziale di uno dei cartoni animati più belli degli anni '80. Prima del cartone erano usciti i giocattoli. Non potete neanche immaginare quanto ci abbia giocato, fino a quasi 15 anni (poi mi sono dedicato alla patata).
Erano i primi giocattoli che si staccavano dal mondo dei robot tipo Goldrake, Jeeg , Mazinga e si avventuravano nell' ambiente degli umani. Si fa per dire...perchè andiamo un attimo a vedere che razza di personaggi c' erano:
Il protagonista è He-Man: un uomo superpalestrato con un imbarazzante caschetto biondo. Immaginate Caterina Caselli (detta "Casco d' oro) con il fisico di John Cena. Il suo alter-ego è Adam il principe di Eternia. La differenza con He-Man? Nessuna, a parte una bella giacca smanicata in velluto porpora. La cosa bella è che nessuno notava la "vaga" somiglianza.
Erano in tre a conoscere il suo segreto (gli altri sono tutti rincoglioniti si vede!): Sorseress un incrocio tra una donna ed un 'aquila, Man et Arms un altro palestrato esperto in armi con in testa un caschetto da ciclista ed Orco (sì! Ogni tanto, giocandoci, partiva la bestemmia) un maghetto fluttuante che rompeva i coglioni. Ma il nostro eroe aveva altri amici: Zodac un tipo con la faccia simile a Robocop in versione omosessuale, Stratos detto "l' uomo uccello", non perchè era molto dotato, ma solo perchè aveva le ali, Teela una guerriera segretamente innamorata di He-Man che non faceva altro che combinare casini e Buzz-Off un ibrido metà uomo e metà vespa che alla sera conduceva un programma chiamato Grotta a Grotta con il plastico del delitto di Cogne. Il Re e la Regina (genitori di Adam) erano dei personaggi inutili che vivevano in un lussuoso palazzo, mentre il castello di Greyskull era un postaccio decandente, scuro ed umido. Non si sa il perchè?
I cattivi sono la parte migliore. Il capo è Skeletor un uomo malvagio con la faccia da teschio e circondato da una schiera di incapaci (come il nostro governo in pratica). Beastman era un essere peloso di color arancione intelligente come il figlio di Bossi, Merman un essere metà uomo e metà pesce con gli occhi sbarrellati come si fosse fatto un acido, Triclops era un uomo muscolosissimo con un occhio intercambiabile (buono, cattivo, incazzato nero) a rotazione, Trap-Jaw un tipo con la mandibola di ferro ed un braccio dove poteva inserire delle armi (quando si trovava solo di solito inseriva una sega), Wiplash l' uomo coccodrillo (non quello interpretato da Paul Hogan) e Spykor che era praticamente un puntaspilli. Si aggiusero poi altri personaggi come Webstor, Kobrakan ed Evelyn (ci vuole un po' di figa malvagia no?). I cattivi vivevano nella "Cittadella del Serpente", la figata era che aveva il microfono per emettere suoni paurosi e io invece la usavo per ruttare. Sono sempre stato famoso per la mia finezza vero?
Non riuscirò mai a capire perchè nel cartone Man et Arms aveva i baffi, mentre nel gioco no? Perchè nessuno controllava l' abuso di anabolizzanti in quel pianeta? Cazzo! Erano tutti fisicati con l' addominale a tartaruga. Perchè i cattivi, che erano 50, perdevano sempre contro i buoni che erano in 4 gatti? A parte Beastman e Stratos, gli altri dove hanno imparato a depilarsi il corpo?
Ci sarebbero altre 1000 domande, ma mi fermo qui. Una bella trovata era quella che, alla fine di ogni episodio, c' era He-Man che spiegava la morale della storia. Sarà stato anche troppo buonista, ma era un metodo originale e divertente per insegnare qualcosa a noi quando eravamo bambini e che, forse, lo siamo ancora un po' dentro di noi.
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: