sabato 13 marzo 2010

Oscar: giustizia è fatta!

Ciao a tutti,
effettivamente, il solo aver pensato che l' America cinematografica fosse un mondo di ingiustizia come l' Italia, mi ha condotto ad un madornale errore. L'assegnazione degli Oscar ne è stata la prova.
Purtroppo le eccessive statuette vinte da un filmetto come "The Millionaire" lo scorso anno, mi avevano indotto a dubitare dell' onestà e della competenza dell' Academy. Infatti quest' anno davo già per scontato che il banale Avatar di Cameron avrebbe fatto incetta di premi, invece già delle nominations le cose avevano cominciato a smentirmi. Ed è andata proprio così!
Sono molto contento che il bellissimo "The Hurt Locker" della bravissima, ed affascinante, Kathryn Bigelow abbia letteralmente sotterrato il film del suo ex marito. Finalmente un po' di giustizia ad una regista sempre sottovalutata che però ci ha regalato film come "Point Break" e "Strange Days" ormai diventati dei veri e propri cult. Inoltre con un film girato in quel modo e trattando un tema così delicato (artificeri in Iraq), ha dato un' ulteriore prova del suo talento. Quindi congratulazioni alla Bigelow!...e poi è una donna che mi fa un sesso incredibile!...ha 58 anni e sembra una modella!
La nota dolente è stata l' ennesimo smacco subìto da Tarantino con il suo "Bastardi senza gloria"; la statuetta a Christoph Walz come non protagonista era scontata, ma mi sarei aspettato almeno quella come miglior sceneggiatura originale vinta poi dal film "Precius" che non ho ancora visto.
Effettivamente uno dei migliori commenti che ho sentito è stato questo: -ma Tarantino cosa si deve ancora inventare per vincere un Oscar?-...Non saprei proprio! Perchè dopo Pulp Fiction, Kill Bill 1 e 2, questo è senza dubbio il suo miglior film. Vorrà dire che il grande Quentin saprà tirar fuori, dalla sua magica mente, altri capolavori che non deluderanno.
Attori ed attrici, protagonisti e non, erano del tutto prevedibili come anche gli altri premi; un mio pensiero va senz' altro a Sandra Bullock perchè penso che sia l' unica attrice che è riuscita a vincere il premio come miglior interpretazione, sia quello come peggiore (ovviamente in 2 film diversi). Chissà quale dei due è più meritato? Beh! Ora sarà contenta, ha finalmente vinto un Oscar ed ora potrà tornare a fare i suoi filmetti insulsi...esattamente come Julia Roberts.
...E Avatar? Si è dovuto accontentare di 3 misere statuette secondarie e dei suoi incassi milionari (che sconfitte eh?). Per fortuna che agli Oscar non c'è il televoto! Volevo chiedere una cosa a Cameron:- Ma quella vicino a te alla cerimonia, è la tua compagna, o la protagonista del tuo prossimo film sulle mummie?- Non credo che mi risponderà!
Molto bravi i due conduttori Baldwin e Martin, ma soprattutto una grande standing ovation ad Elisabetta Canalis...clap clap clap clap clap! Per carità sempre gnocca da paura, ma credo di non aver mai visto una persona più impacciata di lei. Appena arriva sul Red Carpet, Clooney la parcheggia in un angolo e va a farsi i cazzi suoi in giro, i giornalisti non l' hanno cagata di striscio, lei continuava ad aggiustarsi lo scialle tanto che, per un pelo, non si strozzava ed infine una sola frase girava all' unisono all' interno del Kodak Theatre: -"Ma chi cazzo è quella lì insieme a George Clooney?"- Noi italiani lo sappiamo, ma non ne facciamo un vanto.
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: