lunedì 8 ottobre 2012

C' era una volta...il parlare tra di noi

Ciao a tutti,
girando qua e là e, soprattutto, osservando un po' a destra ed a manca, ho notato come sono cambiate le cose negl' ultimi anni.
Era da un po' che non facevo un post malinconico sui "tempi che furono".
Non metto in discussione che i passi da gigante fatti dalla tecnologia non siano utili...anzi...penso che per determinate professioni, l' uso di certi apparecchi (portatili, tablet, i-phone) risultino parecchio comodi.
Solo che questo può considerarsi positivo per le persone adulte e, si spera, con la testa sulle spalle (anche se, guardando i nostri politici, è l' esatto contrario).
Purtroppo, queste eccessive innovazioni, si sono ben presto divulgate anche tra i più giovani ed ha creato un fenomeno strano: se si osserva i gruppi di ragazzi oggi si può notare la mancanza di un elemento fondamentale per l' aggregazione: il dialogo.
Recentemente mi è capitato di osservare questa cosa ed è incredibilmente vera. Vedi compagnie di giovani tutti con lo sguardo verso il basso intenti a cliccare sui loro cellulari (che ormai vengono usati per tutto tranne che per telefonare) o blackberry. Nessuno pronuncia una parola. Silenzio totale, solo il tic tic tic del pigiare sul tasti. Le uniche parole che escono sono queste:
- senti questa canzone che ho scaricato!
- Come hai fatto ad avere quell' applicazione?
- Guarda che mms mi ha mandato!
- Hai il bluetooth attivato?
Basta! Sono anche troppe parole!
E' tristissimo! Si accordano su cosa fare al sabato sera solo attraverso la chat di Facebook. Discutono, litigano e fanno pace solo via sms o mail e, per far vedere il loro stato d' animo, mandano la faccetta gialla che ride o, peggio ancora, i 2 punti con la parentesi tipo questi: :), ;), :(, :D......ma che cazzo è? C'è gente che ha speso anni di vita per creare una forma di scrittura decente e questi la usano per fare queste puttanate? In una sola parola: avvilente.
Forse sono io che sono ancora fermo al Mesozoico, ma vuoi mettere una bella chiaccherata davanti ad una birra ed una sigaretta? Litigare alzando la voce e dopo mandarsi "affanculo" di persona, sarà più soddisfacente o no?
Dammi un po' di titoli di film che me li scarico? Col cazzo! Vai al cinema, idiota! ....e non nella multisala, vai nei vecchi cinema di una volta, portati una ragazza, mettiti in fondo sala e limona duro per tutta la durata del film. Poi mi dirai se ne è valsa la pena, piuttosto di guardarlo seduto su una sedia con 10 icone che lampeggiano sotto perchè tu, imbecille, lo guardi con outlook, facebook, twitter, youporn, youtube, e-bay, il forum di Lady Gaga, La Gazzetta on-line, googlemaps e gossipnews.it ..............tutti aperti!
Non voglio neanche immaginare come vivono le loro esperienze sessuali. A mio avviso, fanno sesso via mms ed sms. Ve li immaginate:
Foto di lui in boxer e foto di lei in mutandine o perizoma. Tramite qualche applicazione da 1,20€ per sms ricevuto, si scaricano qualche musichetta romantica (conoscendo i ragazzi di oggi, sarà la sigla del Grande Fratello) e via che partono gli sms:
Lui: ti sto baciando sul collo!
Lei: ah che bello!
Lui: mi sto togliendo i boxer...
Lei: ooohhh! Come c'è l' hai grosso (ovviamente, non vedendolo, lei lavora di fantasia)
Lui: aaahh sono entrato!
Lei: aahhh!!!
Lui: Stump! Stump! (non so come riprodurre il rumore della stantuffata)
Lei: aaah aah...vengo!
Lui: Anch' io!
Lei: Squirt!!
Lui: Ploshhh!!
Lei: E' stato bello, ma ora devo andare a vedere il Jersey Shore!
Lui: Anche per me! Ora continuo la partita a Call of Duty perchè sono on-line con altri 5 amici!
Lei: Ciao! Tvttb, Umdb, Dna, ddt!!! :)
Lui: Ciao! Tvb, Cgl, Cisl e Uil! ;)
Grandioso, almeno non c'è il rischio di trasmettersi le malattie infettive.
Con questo non voglio generalizzare dicendo che tutti i giovani sono così, però purtroppo alcuni sì!
Quello che voglio ribadire è l' importanza del parlare e del parlarsi. Una stretta di mano, un abbraccio, un bacio, un sorriso o una lacrima sono cose che nessuna tecnologia può darci.
Ci sentiamo bio-presto

Nessun commento: