mercoledì 8 aprile 2009

Alessandro il Grande

Ciao a tutti,
non fatevi ingannare dal titolo non voglio assolutamente tenere una lezione di storia(anche se in un certo senso anche lui è ormai entrato nella storia).
In realtà io intendo parlare di Alessandro Bergonzoni che a mio avviso, ora come ora, minuto come minuto, secondo come secondo è il miglior comico che abbiamo in Italia.
Per chi non lo conosce ora spiego chi è: Alessandro Bergonzoni nasce a Bologna nel 1958 e dopo gli studi all' Accademia Antoniana e la laurea in giurisprudenza cominciò a scrivere ed interpretare numerose pieces teatrali che lo portarono ad essere definito come il re dei calambeur.Cosa significa questo termine?
Il Calambeur è una pratica che abbina le associazioni di parole ai molteplici significati delle parole stesse in modo da fare risultare una frase che nella sua irrealtà ha una logica.
Esempi:-Vi sto parlando con il cuore in mano...quindi con i polsini completamente insanguinati!- o ancora-Tempo fa scrissi...che può sembrare il fratello di lessi...la famiglia dei passati remoti!-.
Ovviamente gli spettacoli di Bergonzoni non si basano esclusivamente sul calambeur.Lui è l'unico che riesce a realizzare la comicità dell' assurdo raccontando una storia inventata con risvolti comici, grotteschi, drammatici ma soprattutto geniali che alla fine portano comunque ad una conclusione sensata.E' l' unico in Italia a recitare per 2 ore (senza pause) senza toccare gli argomenti cardine della nostra comicità(politica, attualità, malcostume, vita sociale) ma solo con la sua straordinaria capacità di liguaggio.
Dal suo primo spettacolo "Scemeggiata" fino al più recente "Nel" i consensi della critica e del pubblico lo hanno portato a numerosi premi e riconoscimenti tipo la Palma d'Oro di Bordighera, il premio Saint Vincent, il Grandara Ludens ed il "Premio Candoni".
Può anche succedere che questo tipo comicità non piaccia perchè è molto diversa dagli stereotipi che i vari Zelig e Colorado ci propongono.
Il mio consiglio è quello di guardare almeno uno degli spettacoli(Anghingò, Le balene restino sedute o La cucina nel frattempo) con molta attenzione e cercando di non ridere in modo troppo prolungato per non perdere la battuta successiva.Poi se piace bene e se non piace cazzi vostri razza di musoni che non siete altro!(l' ho presa bene vero?).
Vi lascio con alcune battute di Bergonzoni:
-La formula chimica del latte è Vacca2O.
-Il sangue non entra in circolo perchè non è socio.
-All' interno c'era anche la donna che si rassegnava sempre...Eva Beh!
-C'era anche il primo uomo che urlò "fuori i nomi!"...ed inventò i campanelli.
-Ma Rin tin tin è il rumore del cane quando cade per le scale?
Ci sentiamo bio-presto

PS:Non ho voluto parlare della tragedia del terremoto in Abruzzo solo perchè se ne sta già parlando troppo. La mia solidarietà ed il mio affetto va alle persone colpite da questa grave sciagura!
Una parola anche per il Tg1 che ha speculato sulla morte di centinaia di persone:VERGOGNA!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quella di "fuori i nomi / campanelli" mi fa impazzire!!!! Ma anch'io ho un grande comico in casa, non ha ricevuto ancora premi, ma gode di tutta la mia stima e il mio amore. Sono molto orgogliosa di lui!!!

Awawao